MADEinNOVE historia (update 2020)

MADEinNOVE è un gruppo attualmente composto da 6 persone: Marco Bolzenhagen, Andrea Dal Prà, Mirko Marcolin, Marco Maria Polloniato, Paolo Polloniato e Carlo Stringa.

MANIFESTO. Il nome esiste da tempo, precisamente dall’agosto 2002, e identifica un gruppo di amici da tempo accomunati dalla passione per l’arte. Un nome programmatico, che pone l’accento sulla provenienza e tutto quello che la storia del nostro pur piccolo paese porta con sé. Niente campanilismi, ma conoscenza e rispetto del passato sono valori indispensabili per capire chi siamo e dove stiamo andando.

Singolarmente abbiamo avviato i nostri percorsi fin dalla metà degli anni ’90 del secolo scorso, ma è stato nel passaggio al terzo millennio che le nostre strade si sono incrociate in maniera stabile. Nel corso dei primi anni “zero” siamo stati protagonisti e promotori di iniziative culturali atte a dare spazio non solo a noi, ma anche ad altri giovani e altri gruppi dediti all’arte in tutte le sue forme. Anche se su binari distinti, siamo accomunati dalla sperimentazione avviata nel campo della ceramica. Riconosciamo infatti la tradizione novese, che ha dato vita ad un particolare connubio tra artigianato e piccola industria, ma fortunatamente anche a forme di ricerca artistica riconosciuta a livello internazionale.

Oggi diamo la nostra versione delle istanze maturate negli anni anche rispetto a qualche generazione più vecchia di noi e intendiamo proseguire la ricerca nell’ambito delle cotture sperimentali. In molte occasioni ormai abbiamo proposto la realizzazione di sculture modellate in situ e cotte a legna. È un ambito ampio in cui c’è ancora spazio per imparare e confrontarsi, ma soprattutto da cui ripartire verso altre forme di ricerca. (settembre 2012)

Aggiornamento marzo 2020
Negli ultimi anni ci siamo dedicati maggiormente ai percorsi artistici personali, riunendo raramente le forze, pur mantenendo un sano legame collaborativo. Abbiamo visto affinità concettuale e operativa in altri gruppi informali, esempio SbittArte, e in sperimentatori che ci hanno coinvolto nelle loro perfomance, in primis Antonio Bonaldi. Tra i giovani che nel frattempo si sono fatti le ossa e hanno dimostrato la propria determinazione, dobbiamo segnalare Mirko Marcolin. Attento alla storia del territorio, in particolare a quella dei suoi artisti della ceramica, curioso di tutto e con un bagaglio culturale temprato a Venezia e altrove. Ebbene dopo qualche anno di avvicinamento alle pratiche ceramiche, tradizionali e non (tra cui le nostre), siamo lieti di averlo nel gruppo: benvenuto.

MB + ..DNA + Fisko + mery9 + POL + JAN

ARCHIVIO fino al 2012 / ARCHIVE until 2012 / ARCHIVO hasta 2012